Amici on the Rhoad pulisce il territorio
Pulizia del prato di via Mascagni: 38 kg di rifiuti rimossi per proteggere le colonie feline di Rho

Una domenica dedicata alla cura del territorio e al benessere degli animali: Amici On The Rhoad ha organizzato una mattinata di raccolta rifiuti presso la colonia felina di via Mascagni a Rho, restituendo decoro e sicurezza a un’area che ospita diversi gatti randagi.
L’intervento, reso possibile dalla collaborazione dei volontari, della referente della colonia e di un cittadino che si è unito spontaneamente, ha permesso di rimuovere ben 38 kg di rifiuti abbandonati tra l’erba e i cespugli.

Rifiuti raccolti presso colonia felina di Rho

Purtroppo, durante l’attività è emersa ancora una volta la presenza diffusa di rifiuti lasciati in modo irresponsabile: lattine, bottiglie di vetro e imballaggi che, una volta triturati dai mezzi per il taglio dell’erba, si trasformano in frammenti taglienti sparsi nel prato.

Un pericolo reale non solo per i gatti delle colonie feline, ma anche per cani, ricci e altri animali selvatici che frequentano la zona. Vetri e lamierini possono causare ferite profonde, mettendo a rischio la salute degli animali e generando anche un problema di sicurezza per i cittadini.

La mattinata è stata anche un’occasione per prendersi cura del verde circostante: abbiamo bagnato le piante e sistemato gli alberi messi a dimora lo scorso anno, contribuendo a rendere l’area più accogliente, più sana e più sostenibile per tutti.

Un prato curato, pulito e sicuro non è solo un luogo migliore per i nostri mici delle colonie, ma anche uno spazio più vivibile per l’intera comunità di Rho.

Questa attività dimostra ancora una volta che Amici On The Rhoad non si occupa solo di nutrire e assistere i gatti randagi, ma anche di proteggere gli spazi in cui vivono, promuovere rispetto per il territorio e coinvolgere i cittadini in piccoli gesti di responsabilità condivisa.

Grazie di cuore a tutti i volontari, alla referente e al cittadino che ha deciso di unirsi alla squadra 💚